Tag Titolo Abstract Articolo
www.storiaestorici.it
storia, storie, narrazioni
Roberto Moro
Alain Minc
Il futuro che ci attende
immagine
Il mutamento è ovunque e da nessuna parte, come lo è il potere che in modo misterioso si intreccia con tutte le vicende umane; possiamo prendere in esame infiniti mutamenti possibili, eventi solo in apparenza fantastici, ma in realtà frutto della nostra immaginazione che è il più alto grado dell'esperienza conoscitiva. Questo libro ne analizza dieci, di diversa natura. Più che di microprofezie si tratta di dieci metafore. Ogni giornata prospetta uno scenario probabile, una sfida chiave per il futuro a breve, medio o lungo termine. Naturalmente si potrebbero immaginare molti altri giorni emblematici, che celerebbero altrettante metafore. La scelta è ricaduta su questi dieci in quanto singole manifestazioni di una Weltanschauung, di una visione soggettiva che rivendico volentieri.
racconto - Rmius Botero
Nilano 23 luglio 2039
immagine
Dopo il successo mondiale dell’EXPO 2015, Milano ha conquistato definitivamente il primato di città del lusso, della moda, del gusto e del design. È un faro di civiltà che illumina il mondo. Alberini, la sua città la conosce bene, la ama profondamente e sa metterla a profitto in tutto il suo splendore; la vive davvero e ci aiuta a conoscerla.
Racconto di Ramius Botero
La felicità garantita, la vita immune dalle malattie, e finalmente paradiso in terra
immagine
Si guardò ancora indietro. Con legittimo orgoglio ripensò alla fatica, alle battaglie degli anni della gioventù, all'esaltante avventura del "grande Progetto". Ricordava bene, lo ricordava sempre, il giorno e l'ora della convocazione di fronte al Presidente: lui, proprio lui era stato scelto. Trasformare la precarietà della vita su una terra posta ormai all'estremo rischio, in una opportunità di beatitudine, in un paradiso terrestre. E come non accettare? Le ore di lavoro non le aveva contate più. Il tempo passava come un fremito di eccitazione immerso nell'entusiasmo dei ricercatori e nell'ebbrezza delle scoperte che, giorno dopo giorno, i laboratori gli avevano riservato.
Vandana Shiva
Sementi. Acqua e forma di vita
immagine
Tutti i movimenti di liberazione della storia recente sono stati di parte ed esclusivisti. Hanno, infatti, tagliato fuori le altre specie e le culture altrui, oltre che la politica del rinnovamento portata avanti dalle donne nel quotidiano. Per la prima volta abbiamo l'opportunità di andare alla ricerca della libertà secondo dettami esattamente antitetici, ovvero trovandola nella nostra diversità, in collaborazione con le altre specie e con metodi non violenti. La libertà di essere diversi è l'alternativa alla globalizzazione.
Jacques Attali
Sette lezioni di vita
immagine
Un giorno o l'altro questa crisi si concluderà, come tutte le altre, lasciando dietro di sé innumerevoli vittime e qualche raro vincitore. Ma ciascuno di noi potrebbe anche uscirne in uno stato di gran lunga migliore di quello con cui ci siamo entrati. Questo a patto di comprenderne la logica e il percorso, di servirsi delle nuove conoscenze accumulate in vari settori, di contare soltanto su se stessi, di prendersi sul serio, di diventare attori del proprio destino e di adottare audaci strategie di sopravvivenza personale.La posta in gioco è gigantesca: per sopravvivere alla crisi l'umanità deve essere consapevole della gravità di ciò che, in un lontano futuro, potrà mettere a repentaglio la sua sopravvivenza e prepararsi ad affrontarlo. Per esserlo, deve cominciare con la conoscenza del suo passato, delle prove alle quali è sopravvissuta nel corso di millenni. Deve inoltre, avendo trovato una sua ragion d'essere, dotarsi di un progetto a lungo termine.
Inizio
<< 10 precedenti
10 successivi >>
Storia&storici è diretto da Roberto Moro
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact