fare storia tra passato e futuro

significa spiccare una tratta di fiducia sulla nostra capacità di manipolare il tempo, addomesticarlo, umanizzarlo e renderlo ospitale in vista di un futuro migliore. Per questo la storia è amicizia tra gli uomini, impegno civile e faticosa costruzione di miti condivisi ai quali la cultura della modernità ha affidato il il compito strategico di celebrare la dignità dell'uomo. Per questo, ancora, la storia non la fanno gli uomini, la fanno gli storici che la scrivono e, con i loro racconti, dilatano il tempo oltre i confini del presente sino alle sue zone estreme nelle quali si cela il segreto del passato e l'incognita del futuro.

il progetto si propone le seguenti finalità

storia  &  storici

si rivolge agli storici e agli editori, ne accoglie le segnalazioni, i contributi culturali e informativi, annuncia i titoli in preparazione e di imminente pubblicazione ed edita i progetti di ricerca individuali e istituzionali. Ai lettori offre la possibilità di valutare, commentare e recensire le opere e i saggi di storia e storiografia in un dialogo diretto con gli autori.

storia & storici  è realizzato su una piattaforma CMS di nuova generazione che consente l’istantanea integrazione dei media (audio, video, immagini, galleria di immagini) e il più agevole trattamento del testo e degli allegati con il più alto livello di interattività e ipertestualità. Il CMS adottato è

Web-press 3.0 versione multimedia

quotidiani e periodici online - portali – e.learning – siti – blog

messa gratuitamente a disposizione di autori, editori e collaboratori di storia & storici